Don’t Stop a Caravan Serraglio

Sabato 14 Dicembre si è inaugurata a Caravan Serraglio, History & revolution Gallery, la mostra “Don’t Stop”, a cura di Massimo Magurano. Visitabile fino al 29 febbraio 2020.

Tre i protagonisti: Gabriella Ezcurra, il movimento Cracking Art e Movimento Creative Label.

Le opere provengono dalla “Fondacion Museo del Parque” di Buenos Aires, l’Archivio Daniele Crippa, dal Museo del Parco centro internazionale di Scultura all’aperto di Portofino e dallo studio Movimento Creative Label. Continuano gli appuntamenti e le grandi collaborazioni messe in campo dalla Pinacoteca Caravanserraglio con un programma espositivo già calendarizzato fino ad Ottobre 2020.

I°. Gabriella Ezcurra è oggi in assoluto la più importante protagonista della corrente animalista ed iperrealista del sud America. Dopo i successi di Buenos Aires, New York, Miami, Londra, Lugano e Milano arriva a Cortona. Già ne 1999 Sebastiano Grasso sul Corriere della Sera scriveva “la sensualità latina aleggia ovunque in queste opere, che ricordano l’atmosfera sognante dei romanzi di Gabriel Garcia Marquez”.

II°. Il movimento Cracking Art nasce nel 1993: l’intenzione è quella di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che unito all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici mette in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale. Gli artisti che ne fanno parte sono sparsi in tutto il mondo, lavorano anche in modo indipendente interpretando, ciascuno secondo le proprie esigenze, le problematiche e le tensioni del nostro tempo.

III°. Odranoel Icnivad 005 – Da Vinci Symmetrical Games
Utopica ricerca di messaggi esoterici nascosti nei capolavori Leonardeschi. E’ questo un progetto che stimola il visitatore ad indagare e guardare in una prospettiva diversa i lavori più iconici del genio di Leonardo da Vinci, scoprirne il linguaggio ed i codici con un gioco di prospettive a volte inverso oppure nascosto. Uno specchio quindi mediante elaborazione digitale, una possibilità in più che Movimento Creative Label ci mette a disposizione con un linguaggio visivo dal quale ulteriori domande e perché no nuove possibili risposte sono possibili!